Food | Non esistono più privazioni!

mercoledì, maggio 17, 2017



in collaborazione con Buitoni
Succede che nella vita scopri di avere delle intolleranze di punto in bianco. Così, scopri che puoi approcciarti a tutto quello a cui eri abituato con un occhio di riguardo in più.
Può succedere che ti ritrovi a dover cucinare qualcosa di buono per una persona a cui vuoi bene e che è intollerante al glutine. La vuoi coccolare, la cucina è magia e amore ed è per questo che ci prendiamo cura delle nostre persone del cuore anche così.

Io vi do la ricetta con la pasta Brisée di Buitoni, è rimasta friabile e compatta. Gustosa (ammetto, avevo dei dubbi ma è davvero perfetta!) e adatta a tutti.
Abbiamo fatto l'esperimento: messa a tavola senza informare tutti della piccola differenza. Alla fine vi dico com'è andata.

Ingredienti: 
• Un rotolo pasta Brisée senza glutine #BuitoniItalia
• 500 gr di ricotta
• 4 uova
• 50 gr di formaggio grattuggiato
• zucchine quanto ve pare
• pomodorini (per le quantità come quelle delle zucchine)
• sale, pepe, noce moscata, unghie di drago
• origano (dice mia madre)

Ora, io vi scriverei il procedimento a modo mio : mescolate tutto insieme, stendete la pasta con tutta la carta nella teglia e metteteci il condimento e infornate finchè non vi sembra pronta o sentite puzza di bruciato.

Ora (bis), siccome devo darvi la ricetta seria... chiedo a mia madre come si fa sul serio.
Iniziamo.
Stando a quello che dice mia madre si dovrebbe mescolare con un cucchiaio di legno (DI LEGNO!) la ricotta fino ad ammorbidirla. Controllate. E' morbida?
Procediamo.
Incorporare le uova.
MA ATTENZIONE, una alla volta. Non sia mai che vi confondete. Fatte tutte e quattro, condite.
Unite le spezie, dice mia madre. Altrimenti questa ricetta non va bene. Non condite ma unite!
Quando è tutto amalgamato, spolverizzate il tutto con il formaggio.

Stendente la sfoglia con tutta la carta forno (io questo lo avevo detto!) e adagiatela sulla teglia da crostata. Punzecchiate con i rebbi di una forchetta (questa ve la googlate) con metodo. Attenzione a non far diventare la pasta un colabrodo.

Versare parte del composto nella teglia e distribuite la zucchina tagliata sottile e alcuni pomodorini, coprite con il restante composto e guarnite a vostro piacimento.

Infornate a 180° per 30 minuti e aspettate.
A piacimento un colpetto di grill!

Ve lo posso dire: era ottima e nessuno si è accorto che la Brisée era senza glutine. Un piacere per il palato. Soprattuto il mio. E il loro.



Buzzoole

You Might Also Like

1 commenti

  1. this soo yummy and cheesy pizza i am also pizza lover and i am also working with food suppliers industry.

    RispondiElimina

buzzoole code

Follow @QuellaClaudia