Da piccola parlavo con gli animali.

venerdì, maggio 13, 2016


Me lo ricordo come se fosse ieri, io in casa e un cane fuori in strada che abbaiava. Io abbaiavo dopo di lui e lui mi rispondeva, esattamente come in un discorso tra persone.
Non mi ricordo con esattezza che cosa ci siamo detti, però, non siate troppo pignoli.
A voi non succedeva?
Una volta, ho avuto un meraviglioso discorso anche con una scimmia. Ero in un parco con gli animali che trotterellavano un po' qua e un po' la.
Era bello ma mancava qualcosa. Mancava qualcuno, soprattutto. 
Qualcuno che mi insegnasse a comprendere la realtà animale, a capire come vivevano e cosa si poteva fare per salvaguardarli.
Intendiamoci, non quelle vocine registrate che ti mollano ai musei con l'intenzione di farti appassionare ai quadri che stai vedendo. Dico proprio qualcuno che di quel mondo ci ha fatto una missione di vita: i biologi, per esempio.
Sarebbe stato, oltre che fighissimo, estremamente importante che il semino della conoscenza fosse piantato in me. La sensibilizzazione è una cosa che va al di là dei libri di scuola, si deve vivere. E quale migliore occasione se non un bioparco?

In Italia c'è un paradiso: Zoom Torino. 
E' un bioparco che mira alla conoscenza e alla protezione degli animali, mira ad essere un punto di riferimento in Italia e in Europa. Si trova a 30km da Torino e per una gita di famiglia è il top. 
Vi immaginate? 
I vostri piccoli, la vostra dolce metà, una bella giornata soleggiata, gli animali, il parco, la guida che vi porta dentro questo mondo fantastico. Magari due panini se avete fame. Però dico, bello no?
Se volete informarvi, potete leggere qui, o sulla pagina FbInstagram e twitter.

Questo posto bellissimo ha lanciato l'iniziativa Conoscereperconservare: vediamo se ci arrivate. 
E' un processo elementare ma vi aiuto lo stesso.
Se non si conosce non si può proteggere ed è questo a cui punta il bioparco: fare informazione per conservare la nostra Terra, sensibilizzando le nuove generazioni entrando in empatia con gli animali e il luogo.
Guardate il video e lasciatevi ispirare (gli animali sono stati scelti perchè sono i più rappresentativi del parco. Ciao Giraffa *-*).
Io intanto prenoto i biglietti. 

Buzzoole

You Might Also Like

0 commenti

buzzoole code

Follow @QuellaClaudia