Para Comprender la Moda - Un piccolo Tesoro

venerdì, marzo 09, 2012

Esattamente un anno fa, scrivevo un post sui libri di moda che mi sarebbe piaciuto poter comprare.
Oggi scrivo un post su un libro, relativamente piccolo, che non può mancare nella collezione di chi ama  leggere e soprattutto leggere di moda.
L'ho letto tutto e sono contenta di potervelo proporre: è una bellissima visione del mondo della moda a un prezzo piccolissimo, 12€.

Life Pills
L'autore, nonchè stilista spagnolo, apre la sua prima boutique nel 1919, è reso celebre dalla sua partecipazione all'Expò Internazionale di Barcellona. La guerra civile spagnola lo obbliga a espatriare e ri- prenderà a produrre abiti in patria solo nel 1937. Sono questi gli anni del suo massimo successo che continuerà fino al 1978 anno in cui chiuderà la mason per dedicarsi esclusivamente a lavori di alta sartoria per la sua clientela più fedele. I suoi lavori oggi sono conservati nei più importanti musei spagnoli.
 Il libro risale al 1945 ed è riedito da Add Editore.

Fin da subito ti ritrovi a tu per tu con Pedro Rodriguez, è come se stesse parlando con te, non c'è presunzione in quello che scrive ma si sente la pura voglia di condividere con altri amanti della moda, la sua visione, che spiega e argomenta in maniera del tutto semplice e piacevole.


All'interno del libro troverete anche alcuni schizzi, grazie ai quali la bravura e il genio creativo dello stilista vengono esaltati forse anche di più rispetto a quanto facciano le sue stesse parole.
Tutti rigorosamente in bianco e nero, riescono a esaltarsi da soli, sarebbero perfetti anche da appendere come quadri.


E' un libro leggero e che si legge in fretta, credo fermamente che per chi ama la moda è un libro immancabile, ti intrattiene, ti fa capire come la moda viene vissuta da chi veramente la fa e ti da consigli che dovrebbero essere marchiati a fuoco sulla pelle di quelle persone che  dicono di essere La Moda, ma guardandole, poi, qualche dubbio si ha. 


Per 12€ ne vale la pena.

You Might Also Like

0 commenti

buzzoole code

Follow @QuellaClaudia