Nuovo Cinema PSV: due film, due, da vedere!

domenica, marzo 29, 2015


Salve a tutti!
Non so quanti di voi si ricorderanno di me. Qualche anno fa (fa anche parecchio effetto scriverlo) ho iniziato a scrivere su questo blog, poco dopo aver conosciuto Claudia. Quella Claudia, quella di Piccolo Spazio Vitale, di On The Table, di Glamour… la fotografa, bravi!
QuellaClaudia che per me è diventata quello che nella vita non avrei mai neanche sperato di avere e anche di più.
Il mio trasferimento a Londra, un anno fa, mi ha portata a malincuore ad interrompere l’attività su Piccolo Spazio Vitale.
Adesso, esattamente un anno dopo, torno in un’altra veste. La mia vita, nel frattempo, è cambiata (cento volte ndr) e mi ritrovo a studiare Film Making alla Scuola Holden di Torino.
Non vi annoio con ulteriori chiacchiere ed informazioni ma questa era una doverosa premessa a questo mio ritorno su Piccolo Spazio Vitale, che vi renderà più chiaro il perché da adesso in poi, di tanto in tanto mi leggerete blaterare di film.

Questa nuova rubrica “inserisci nome rubryka” vuole essere uno spazio in cui venite ad attingere quando avete voglia di vedere un film e non sapete quale. Ne suggerirò due-tre per volta di diverso genere e levatura, in modo da provare a incontrare i gusti di tutti, dai cinefili accaniti a chi di cinema ne sa poco e non vuole sorbirsi opere troppo complesse.

Partiamo con la prima coppia:

Eternal Sunshine of a Spotless Mind
Il titolo in italiano “Se mi lasci ti cancello” è stato molto criticato perché non ha alcuna attinenza con il tema del film che non è “se mi lasci ti dimentico gnegnegne”.
Impossibile non commuoversi: scioglie i più cinici e ci riesce senza essere banale né scontato e coniugando diversi generi. Estrema fantasia nell’idea e montaggio particolare, capace di sorprendere lo spettatore scombinando cronologicamente la trama.
Meravigliosi i personaggi protagonisti (Joel e Clementine) interpretati da Jim Carrey e Kate Winslet.

Premi: Oscar per la miglior sceneggiatura nel 2005 (mica bruscolini!)
Genere: commedia/drammatico/fantastico


V per Vendetta
Famosissimo film del 2005, ambientato in una società distopica del Regno Unito del futuro (tipo 1984 di Orwell). Il bizzarro protagonista è un personaggio amatissimo da cinefili e non, la sua maschera è diventata celebre in tutto il mondo. Una bella Natalie Portman, una storia curiosa (adattamento dei fratelli Wachowski di una graphic Nobel di Alan Moore) per un film d'azione e di fantascienza, se vogliamo, che presenta forti tratti drammatici. Si ride pure, per la stranezza di V, il protagonista, appunto.

Questa era la mia selezione di film (non troppo nuovi e anche molto famosi) che molti di voi avranno già visto. Se avete voglia di una serata d&d (divano e DVD) e non avete idea di cosa guardare, ecco due classici imperdibili e che fa sempre piacere rivedere.
Mettono d'accordo chi ama generi diversi e sono entrambi un buon compromesso tra i film che piacciono di solito agli ometti e quelli che piacciono alle ragazze.

Buona visione e bentornata a me (sì, me lo dico da sola ma è bellissimo rientrare qui)

You Might Also Like

4 commenti

  1. Opterò allora per "Se mi lasci ti cancello", sembra di più il mio genere e poi con Jim Carrey come protagonista non potrei perdermelo per niente al mondo. L'altro film invece è famosissimo ma non l'ho mai visto perchè non rispecchia il mio genere sinceramente anche se mi ha sempre intrigata per il grande successo, vedrò cosa posso fare. Un saluto e complimenti per questa rubrica.



    Anelloapois

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Un saluto a te!

      Poi facci sapere come ti è sembrato...

      Elimina
  2. "Eternal sunshine of the spotless mind" è il mio film preferito, assieme a "In the mood for love" e "2046" e pochi altri. Li avrò visti almeno 30 volte ciascuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "In the mood for love" mi manca...
      "2046" è uno spettacolo e rientra, senza dubbio, anche tra i miei preferiti!

      :) Allora vediamo se al prossimo appuntamento riesco a sorprenderti! :)

      Elimina

buzzoole code

Follow @QuellaClaudia